Il metodo PUBH è una nuova metodologia didattica che ha come obiettivo quello di coinvolgere gli studenti durante tutta la lezione attraverso una formula gioco.

Cosa è la gamification?

Nell’ambito della smart education la gamification propone un nuovo metodo di apprendimento basato sul coinvolgimento attivo dello studente che partecipa alle attività divertendosi, migliorando la creatività, l’attenzione, la concentrazione, la reattività, la memoria sul lungo periodo e il desiderio di raggiungere un obiettivo.

Tutto ciò non vuol dire giocare a lezione, ma creare meccanismi di gioco nel processo di apprendimento.
Lo studente si sente parte viva della lezione, diventa egli stesso protagonista, apprendendo più facilmente e velocemente concetti che risulterebbero più complessi e pesanti in una lezione tradizionale.

a cura di prof.ssa Maria de Padova

Lascia un commento

Fin da piccola sognavo di crescere in una scuola diversa, nuova, stimolante, divertente, capace di coinvolgere i propri studenti dal primo all’ultimo, che appassionasse bravi e meno bravi, attenti e svogliati, super dotati e chi avesse particolari difficoltà, insomma una scuola innovativa, una scuola per tutti.

Translate