La Modalità di svolgimento della lezione tiene conto di 4 aree di valore che consentono allo studente di interagire con l’insegnante mantenendo alta l’attenzione in classe.
Una comunicazione efficace e su misura determina il successo della lezione.
La formula gaming della metodologia didattica PUBH contiene alcuni elementi che devono richiamare l’attenzione dello studente sull’inizio del gioco.
Il tono di voce, la gestualità, la capacità comunicativa verbale e non verbale dell’insegnante sono essenziali.
La comunicazione non verbale rientra nel fenomeno comunicativo che non riguarda il linguaggio codificato (orale e scritto).
Per l’insegnante è fondamentale avere successo nella comunicazione, deve tenere conto del paralinguaggio (aspetti vocali, ma non verbali del parlato), della prossemica (posizione occupata dagli interlocutori nello spazio) e della cinestesica (postura, sguardo, mimica) al fine di ottenere più attenzione possibile dai suoi studenti.
Bisogna valutare anche il target, chi abbiamo di fronte e i vari metodi di apprendimento che si necessitano.
Gli studenti cinestetici imparano facendo o associando l’apprendimento ad un’azione.
Lo studente uditivo è colui che si avvale delle spiegazioni orali per apprendere più facilmente.
Al contrario, lo studente visivo è il ragazzo che per imparare senza sforzo utilizza testi o un approccio attraverso le immagini e mappe.
Persino il momento di attesa della lezione, ove il docente compila il registro elettronico RE e prepara eventuale materiale, diventa rilevante, per esempio inserendo prima della vera e propria lezione una musica rilassante, modulata affinché gli studenti possono parlare tra loro con un tono sotto la musica. Il termine della musica segna l’inizio della lezione con un count-down (3-2-1) gestuale di richiamo ove non sarà più consentito parlare/disturbare.
Ogni strumento utile a richiamare l’attenzione del ragazzo, come la musica o un gesto, rappresenta una valida strategia di questo modello didattico.
Il Metodo PUBH si basa su una matrice di elementi che va a stimolare i vari tipi di apprendimento; gli studenti vengono stimolati e valutati durante l’intera lezione in quattro macro AREE di VALORE:
1. Partecipazione
2. Comprensione
3. Comportamento
4. Compiti
PUBH è, infatti, l’acronimo di Participation, Understanding, Behavior, Homework.
,
Fin da piccola sognavo di crescere in una scuola diversa, nuova, stimolante, divertente, capace di coinvolgere i propri studenti dal primo all’ultimo, che appassionasse bravi e meno bravi, attenti e svogliati, super dotati e chi avesse particolari difficoltà, insomma una scuola innovativa, una scuola per tutti.